Titolo: Torn – Ti prego non spezzarmi il cuore
Autore: Carian Cole
Case Editrice: Newton Compton Editori
Serie: All torn up
Genere & Co. : Contemporary romance, Forbidden love, Age gape, Friends to lovers
Costo Ebook: 3.99 €
Costo Cartaceo: 9.90 €
Pagine: 448
Data d’Uscita: 26 novembre 2024
TRAMA
Ero solo una bambina quando ho deciso che da grande avrei sposato Toren Grace. Al compimento del mio diciottesimo compleanno, mi sono accorta che era quello che volevo sul serio. Il problema? Ha quindici anni più di me. Ed è il migliore amico di mio padre. Toren è la persona più affidabile che conosco e anche se so che è l’ultimo uomo sulla faccia della terra che dovrei desiderare, non posso fare a meno di pensare a lui. è protettivo, rassicurante e possiede uno straordinario senso di lealtà. Ecco perché, quando l’ho baciato, ho mandato in tilt il suo mondo. Negare quello che entrambi abbiamo sentito, è impossibile. Ma Toren non rischierebbe mai l’amicizia con mio padre e fa il possibile per starmi lontano. Io, però, sono determinata. Perché non ho intenzione di rinunciare alle scintille che ho sentito quando ci siamo baciati.
La serie “All torna up” è cosi composta:
1 – Torn. Ti prego non spezzarmi il cuore
2 – Ti prego non lasciarmi andare
RECENSIONE
Salve girasoli
Da diversi mesi ormai la Newton Compton sta pubblicando, oltre a nuove uscite, riedizioni con il restyling della copertina. Si tratta di ottime occasioni per fare conoscere vecchi titoli a nuovi lettori.
Anche nel caso di cui vi andrò a parlare oggi, troviamo copertina originale e titolo originale (e in italiano). Ringrazio la CE per la copia e-Arc.
Si tratta sicuramente di un libro particolare.
Lui (Tor) è il migliore amico dei genitori di lei, il suo padrino, il suo babysitter, il suo migliore amico, il suo tutto. Ex musicista per badare alla famiglia, con la passione del salvataggio di animali, tanti tatuaggi, una moto vintage e un immenso cuore.
Lei (Kenzi) è nata da due adolescenti diventati poi musicisti affermati. Ha visto la vita dei suoi genitori (rockstar entrambi ) e il suo contorno, bello e brutto. Grazie, anche, a questo e alla sua indole si rivela essere molto più matura della sua età. Ama la musica ma quel mondo non le appartiene. Lei è tranquilla e appassionata. Non ha grilli per la testa, ha solidi principi, è introversa ma socievole, dolce e decisa. Si circonda di planner, carta e inchiostro, ama cucinare e aiutare a salvare gli animali. Ha una piccola mania: colleziona da sempre oggetti di lui, il suo amore.
Un amore completo che ha visto tutte le sfumature possibili. Ognuno di noi ha avuto il suo amore nell’infanzia ma lei è decisa a renderlo suo nonostante i 15 anni di differenza.
«Quante persone possono dire di aver amato la stessa persona per tutta la vita in tanti modi diversi?»
Fra passato e presente vediamo questo amore evolversi negli anni dalla nascita di lei e i 15 anni di lui, fino ai 18 anni di lei 32 di lui, per un epilogo che vede lei di 22 e lui di 37.
In sé per sé la peculiarità di questo romance non sta tanto nell’age gap che viene superato dall’estrema sintonia dei due. Il tutto, alla fine, richiama un po’ l’imprinting fra Renesmee e Jacob di Twilight. Alla fine anche lui era molto giovane e sono cresciuti insieme. E proprio questo elemento che rende questo romanzo peculiare e forbidden. Sono cresciuti insieme, lui l’ha vista nascere. Se lei è innamorata dell’amore della sua vita, per lui sarà più complicato riconoscere un altro ruolo alla non-più-piccola Kenzi, la figlia dei suoi più cari amici.
«Amore mio, ogni volta che ti ho allontanata il mio cuore cercava di tenerti più stretta.»
Si tratta di una storia dolcissima, romantica, intensa, delicata. Intrisa di buono sentimenti, riconoscimento e superamento delle relazioni tossiche, valore di sé stessi, importanza degli animali. Tutto grida che grazie all’amore, e alla fede, si può superare tutto.
I protagonisti vi conquisteranno, gli animali lo faranno e il personaggio secondario, protagonista del secondo volume, vi intrigherà. Una spolverata di drama e scene esplicite ben calibrate danno un’ulteriore spinta alla trama.
Il ritmo è ben gestito e il linguaggio coerente con il contesto e il contenuto. Solitamente non amo i romanzi fra passato e presente, in questo caso però l’ho gradito molto. I capitoli del pre, sono brevi e necessari.
Voglio un amore folle. Voglio qualcuno che non mi lascerebbe mai andare. Voglio svegliarmi ogni giorno accanto alla mia migliore amica.
A questo punto potrete pensare che sia un 5e invece no. Ho gradito poco e trovato, quasi, disturbante il finale: troppo troppo frettoloso. L’espediente per la risoluzione del problema manca di carattere. Forse avrei preferito che fosse snellito tutto ciò che è stato prima a favore di una maggiore attenzione alla conclusione.
Detto ciò, vi lascio ai miei voti