
LUNEDIIIIIIIIIIIIII. Ormai in quarantena ho poche gioie. Questa volta ho leggermente esagerato con le curiosità ma mi sono piaciute tutte.
- Quando l’arredatrice Stephenie McMillan mostrò la camera di Hermione a Emma Watson, il commento immediato dell’attrice fu: “Ci vogliono più libri!“. (noi lettrici accanite approviamo. Decisamente)
- Come per i precedenti film, Evanna Lynch fu responsabile degli abiti, dei gioielli e degli oggetti di Luna a casa Lovegood. Furono di sua invenzione, inoltre, i passi di ballo durante il matrimonio, definiti come “Il ballo del gorgosprizzo”. ( Adoro il suo stile, ma per me non lo adotterei mai XD)
- John Hurt tornò a interpretare Olivander dopo ben 9 anni, il lasso di tempo maggiore per tutto il cast. Toby Jones, la voce di Dobby, attese 8 anni. (Cosa che mi è piaciuta molto)
- Primo film con J.K. Rowling produttrice.
- Unico film della saga senza Minerva McGranitt e Argus Gazza.
- La scena in cui Tonks dice alla signora Weasley di essere incinta fu girata ma poi tagliata, così come la parte in cui Lupin chiede a Harry di essere il padrino di Teddy: doveva succedere al matrimonio di Bill e Fleur. (questa cosa mi urta come ho già accennato per la loro love story tagliata nel sesto film)
- Il ballo tra Harry e Hermione fu scritto appositamente per il film visto che non se ne fa cenno nel libro. J.K. Rowling ammise di aver adorato la scelta essendo un perfetto esempio dell’amicizia tra i due. ( Friendship never ends)
- Brendan Gleeson (Moody), Michael Byrne (Gellert Grindelwald), Peter Mullan (Yaxley) e David O’Hara (Runcorn) erano già apparsi insieme in Braveheart – Cuore impavido (1995). (Ci sta tutto…. LIBERTA’)
- Stanislav Ianevski girò alcune scene nei panni di Viktor Krum al matrimonio alla Tana, ma furono tagliate dal montaggio finale ( Mi chiedo perché fanno queste cose. Perché?)
- Unci-Unci era interpretato da Verne Troyer in Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001), ma con la voce di Warwick Davis. In questo film il folletto è interpretato e doppiato da Davis.
- Doveva arrivare al cinema in 3D, ma la Warner Bros. cambiò piano a causa del poco tempo a disposizione per la conversione. (meglio io e la mia cecità evitiamo il 3d come la peste)
- Harry Melling (Dudley Dursley) aveva perso fin troppo peso, così dovette indossare protesi e imbottiture per sembrare più grasso. La produzione impiegò sei mesi per creare protesi abbastanza realistiche, ma alla fine tutte le sue scene furono tagliate al di là di una comparsa.
- Alan Rickman, Helena Bonham Carter, Timothy Spall e Jamie Campbell Bower avevano già lavorato assieme nel film di Tim Burton Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street (2007).
- Le riprese della tortura si rivelarono molto intense, le urla di Emma Watson fecero accapponare la pelle a tutta la troupe. Per evitare un divieto ai minori, la sequenza fu in gran parte tagliata. Dopo le riprese, Helena Bonham Carter andò da Emma Watson per chiederle se fosse tutto a posto. (Cavolo avevano fatto?)
- L’idea di incidere ‘Sporca Mezzosangue’ sul braccio di Hermione fu un’idea di Emma Watson e Helena Bonham Carter. (due geni del male)
- Entrambe le parti furono girate insieme; l’ultima scena ad essere girata di tutte le riprese principali fu la fuga da Yaxley al Ministero della Magia. Al termine della giornata si tenne un barbecue con musica e gelati forniti dal camioncino di Rupert Grint ( Io non sono stata invitata. Dovremmo rimediare)
- Unico film di Harry Potter senza Hogwarts (sigh)
- Nel film compaiono quattro componenti del cast del Trono di Spade: Michelle Fairley (la madre di Hermione) che nella serie ha interpretato Catelyn Stark, Ralph Ineson (il Mangiamorte Amycus Carrow) che ha interpretato Dagmer Cleftjaw, Freddie Stroma (Cormac Mclaggen) che ha interpretato Dickon Tarly e Natalia Tena (Ninfadora Tonks) che ha interpretato Osha. (oh yessaaaaaa)
- L’ultima sequenza del film con Voldemort che usa la bacchetta di Sambuco è apparsa nei trailer e negli spot televisivi
- A marzo del 2008 la Warner Bros. annunciò che avrebbe diviso il libro in due film per riuscire a raccontare il capitolo finale nel modo più dignitoso possibile. (Scelta molto intelligente, anche perché sennò avrebbero dovuto tagliare troppe scene)
- Il finale originale doveva essere la sequenza in cui Bellatrix accoglie i Ghermidori al cancello di Villa Malfoy e scopre la cicatrice di Harry. I produttori si resero conto che rimandare la morte di Dobby all’ottavo film sarebbe stato sbagliato e non avrebbe avuto lo stesso impatto emotivo.
- Le ultime parole di Dobby nel film sono le prime pronunciate in Harry Potter e la Camera dei Segreti: “Harry Potter.”
E con questo, avete preparato lo zaino per andare alla ricerca degli Horcrux????
Io si,
a presto Mik.