Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Halloween Night

Qualcuno cantava “This is Halloween… this is halloween…”, se avete colto la citazione meritate un dolcetto alla fine dell’articolo, in caso contrario per favore recuperate i cartoni di Tim Burton! Come si preannuncia dal mio bel titoletto è arrivata la festa più terrificante dell’anno, ma questa volta non potremmo uscire a festeggiare mascherati dai nostri incubi peggiori (ogni volta che dico questa parola mi viene in mente IT, non smetterò di odiare i pagliacci. MAI). State tranquilli non vi abbandonerò, anzi vi farò conoscere i miei 5 libri preferiti con licantropi, vampiri e streghe!! Di ogni libro vi lascerò la trama, le info generali e un mio minuscolo parere personale. Quindi non perdiamo tempo e vediamo subito la classifica!

  • Posizione numero 5: Richelle Mead e “L’accademia dei Vampiri

La saga (ehi lo sapete che mi perseguitano) è composta da sei volumi e posso dirvi che è conclusa quindi state tranquille:

  • The Vampire Academy
  • The Vampire Academy- Morsi di Ghiaccio
  • The Vampire Academy- Il bacio dell’ombra
  • The Vampire Academy- Promessa di Sangue
  • The Vampire Academy- Anime Legate
  • The Vampire Academy- L’ultimo Sacrificio

TRAMA: Lissa Dragomir, principessa Moroi, vampiro mortale, dev’essere protetta a tempo pieno dalle minacce degli Strigoi, i vampiri più pericolosi, quelli che non muoiono mai. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un incrocio fra vampiro e umano. Rose e Lissa, dopo due anni di fuga dal loro mondo per assaggiare un po’ di realtà, vengono intercettate e riportate a St. Vladimir’s, l’Accademia dei Vampiri in cui studiano. Quando ci riescono: perché tra balli e innamoramenti, flirt con i più anziani, fascinosi tutor e conflitti sempre aperti con gli insidiosi Strigoi hanno pochissimo tempo per pensare ai libri.

Una saga che mi ha molto colpito per la sua originalità, capace di coinvolgere e dare un volto diverso ai vampiri. Il tema principale è sicuramente quello dell’amicizia tra due ragazze, ma affamate d’amore di certo non mancheranno flirt e storie romantiche da capogiro!

  • Posizione numero 4: Maggie Stiefvater e la saga di “Shiver“.

Dai vampiri passiamo ai licantropi, ma non quelli a cui siete abituati di solito: tanto pelo e bava. Una storia delicata di amore e attesa, uno dei primi che ho letto interamente dedicati a questa categoria. La serie CONCLUSA si divide in:

  1. Shiver
  2. Deeper 
  3. Forever

TRAMA: La storia parla di due ragazzi, Grace e Sam. Grace ha sempre adorato i lupi che vivevano nel bosco dietro casa sua, nonostante l’avessero attaccata quando era piccola. In particolare si sente molto legata ad un lupo dagli occhi gialli. Questo lupo è Sam, che d’estate torna ad avere sembianze umane. Ma tutto cambia quando un ragazzo, Jack, viene ucciso dai lupi. La caccia è aperta e Grace vorrebbe fermarla ad ogni costo ma non può. Una sera, mentre è sola a casa, trova un ragazzo nudo e ferito da un proiettile. Guardando i suoi occhi gialli capisce che è il suo lupo e lo porta in ospedale, dove i medici riusciranno a salvarlo. Uscito dall’ospedale, Sam, si rifugia a casa di Grace dove cerca di ritardare la sua trasformazione in lupo a tutti i costi, che viene scatenata dal freddo. Questa potrebbe essere la sua ultima trasformazione, perché dopo molto tempo, i lupi smettono di tornare umani. Tra lui e Grace nasce un forte legame, perché nonostante non si siano mai parlati, si sono presi cura l’uno dell’altro da sempre. Ma il piano per mantenere Sam umano fallisce e a causa di un incidente Grace crede di averlo perso per sempre.

Consigliatissimo per chi vuole una storia diversa dal solito che mischi amore, fantasy e magia!

  • Posizione numero 3: Colleen Gleason e “L’eredità dei Gardella

Dai che mi sto comportando bene consigliandovi saghe concluse! Con questa torniamo dai miei amatissimi vampiri, ma ci addentriamo maggiormente nella tradizione folcloristica. Dimenticate i vampiri swarovski e vegetariani per immergervi nella lettura della storia di una delle cacciatrici di vampiri più esaltanti di tutti i tempi.

  1.  Cacciatori di vampiri
  2. La condanna del vampiro
  3. La rivolta dei vampiri
  4. Il crepuscolo dei vampiri
  5. Il bacio del vampiro

TRAMA: Generazione dopo generazione, uno dei discendenti della famiglia Gardella deve accettare il destino della stirpe e diventare cacciatore di vampiri. Questa volta la prescelta è Victoria, diciotto anni ancora da compiere. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere. Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, il libro è una storia di sangue, di soprannaturale, d’amore e morte.

In questo libro c’è tutto. Storia, trama, personaggi elettrizzanti, colpi di scena, amore, avventura… a mio parere una delle saghe migliori che abbia letto sul genere, ma non ancora la migliore. Pronte per le prime due posizioni?

  • Posizione numero 2: Kami Garcia e Margaret Stohl The Caster Chronicles”  (in Italia nota anche come La sedicesima luna Beautiful Creatures)

TRAMA: I libri raccontano la storia d’amore di un normale ragazzo umano, Ethan Wate e di una maga, Lena. La storia è raccontata in prima persona da Ethan stesso, un normale ragazzo americano che vive a Gatlin, una cittadina del Sud degli Stati Uniti. Ethan conduce una vita tranquilla e senza particolari sconvolgimenti, fino a che in città non arriva una misteriosa ragazza, Lena. Sarà proprio l’arrivo di lei a mettere in discussione tutto quello che il ragazzo pensava di sapere. I due giovani si innamoreranno e anche se si scoprirà che Lena è una maga (Caster in lingua originale), non sarà solo questo che metterà in pericolo le loro vite. La ragazza infatti, e il loro amore insieme ad essa, è minacciata da una maledizione, che colpisce tutte le ragazze della sua famiglia. All’età di 16 anni infatti ogni maga viene Reclamata (termine con cui si prende pieno possesso dei propri poteri) o dalla Luce, o dalle Tenebre (dettaglio reso particolarmente evidente dagli occhi verdi per i maghi della Luce e gli occhi gialli con pupille verticali dei maghi delle Tenebre), potenti forze magiche che dominano nel cosiddetto Ordine delle Cose. La madre di Lena, Sarafine, nonché antagonista principale della saga, è la maga delle Tenebre più potente che esista al mondo. I due giovani innamorati vengono spesso aiutati da Amma, governante e domestica di Ethan, e da Macon Ravenwood, zio di Lena, nonché fratello di Sarafine.

  • La sedicesima luna
  • La diciassettesima luna
  • La diciottesima luna
  • La diciannovesima luna

Molti di voi lo conosceranno sicuramente per la trasposizione cinematografica. Ebbene dimenticatevi il film ed immergetevi nella lettura. Una storia di maledizioni, streghe potentissime e d’amore, perchè quest’ultimo non deve mancare MAI! L’amore sarà più forte della magia di cui è prigioniera la protagonista o viceversa?

 

  • Posizione numero 1: Laurell K. Hamilton “La saga di Anita Blake”.

Parto col dire che mi odierete. E’ una delle saghe più lunghe mai viste e secondo me mai pubblicate. So già quello che state pensando: le saghe lunghe stufano, diventano scontate…. No. Non questa. La seguo dalla bellezza di dieci anni, non riesco a perdermene uno. Partiamo dalle info generali e dalla trama.

  1. Nodo di sangue
  2. Resti di sangue
  3. Il circo dei dannati
  4. Luna Nera
  5. Polvere alla Polvere
  6. Il ballo della morte 
  7. Dono di cenere
  8. Blue Moon
  9. Butterfly
  10. Narcissus
  11. Cerulean Sins
  12. Incubus Dreams
  13. Micah
  14. Death dance
  15. Harlequin
  16. Blood Noir
  17. Flirt
  18. Bullet
  19. Hit the list
  20. Kiss the death
  21. Affliction 
  22. Jason 
  23. Dead Ice 
  24. Crimson Death 
  25. Serpentine 
  26. Sucker Punch

TRAMA: Anita Blake, nota rianimatrice di morti e cacciatrice di vampiri, si trova alle prese con Nikolaos, la Master della Città di St. Louis, che la ingaggia per indagare sulle morti sospette di alcuni vampiri. La cacciatrice si ritrova costretta ad accettare per salvare la vita della sua amica Catherine che Aubrey, uno dei vampiri di Nikolaos, ha ipnotizzato. Nel frattempo Anita fronteggia dei ratti mannari guidati da Rafael e il vampiro Valentine, che credeva di aver ucciso, e che è in cerca di vendetta per le cicatrici che Anita gli ha lasciato sul volto utilizzando dell’acquasanta. Come se non bastasse, si ritrova a dover salvare la vita di Jean-Claude, un master vampiro innamorato di lei ma alle dipendenze di Nikolaos. A tutti questi si aggiunge il misterioso risvegliante Zachary al servizio di Nikolaos.

Lo so la vastità vi ha pietrificato, ma questo è il primo libro inspirato ai vampiri dove non manca nulla. L’autrice ha creato un universo alternativo, dove i vampiri girano allo scoperto, come molti altri esseri sovrannaturali. Hanno diritti riconosciuti dallo stato, hanno locali, attività e possono sposarsi con gli esseri umani. Al centro di tutto questo c’è lei Anita Blake. Una donna forte ed indipendente, ha dei poteri che nemmeno lei capisce fino in fondo. Oltre ai vampiri gravitano licantropi di ogni tipo (davvero ogni tipo.), streghe buone, streghe vodoo e mille altri esseri di cui avevo solo sentito nominare nella mitologia. Avete presente Buffy? Beh più sangue, più mistero, più lotte e soprattutto più passione. Perchè se l’autrice ha la penna d’oro per il mondo del fantasy, di diamante ce l’ha per le scene hot. Preparate lo stomaco, mettetevi comode e cominciate a leggere non vi fermerete più!!!!!

Spero che l’articolo vi abbia dato qualche nuovo spunto. Se li avete già letti o ne avete sentito parlare fatemelo sapere! In caso contrario scegliete il vostro e lasciatevi trasportare in un mondo fatto di strani esseri potenti e seducenti!

A presto MIK!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: