Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Amore deluxe edition – Roberto Gerilli

Avete presente quella vecchia commedia romantica che citate a memoria e guardate e riguardate, soprattutto quando siete giù di morale? Immaginate se fosse ispirata alla storia dei vostri genitori. Riuscireste a continuare a credere che certe cose succedono solo al cinema? Marco ha quasi trent’anni ed è il figlio della commedia più romantica di sempre e forse per questo è ancora single: non vuole compromessi nella sceneggiatura della sua vita. 

La notte di San Valentino, riceve una telefonata da Molly, un’assistente di produzione che lo invita a New York per un’intervista: realizzeranno un cofanetto deluxe edition dalla pellicola tratta dalla storia d’amore dei suoi genitori. Potrebbe sembrare l’incipit perfetto per una commedia romantica degna di Hollywood, Marco già immagina il suo lieto fine… Peccato che la realtà non tragga ispirazione dai suoi film mentali.

Ed eccoci qui ben tornati e ben tornate! Quello di oggi è un romance scritto a posta per me, anche se l’autore Roberto Gerilli non ne è ancora consapevole (ma lo sarà appena leggerà questa afferma…dichiarazione di guerra XD). Il romanzo di cui voglio parlarvi “Amore deluxe edition” è uscito già da un paio di mesi se non erro, ma come sempre travolta dalla maledizione delle saghe infinite non sono riuscita ad acciuffarlo nei tempi corretti. Il protagonista di questa storia è Marco, si un uomo ragazze mie! Finalmente un romanzo che esce dai canoni della solita protagonista femminile timida, introversa e tutti quei clichè che ci piacciono e adoriamo tanto. Chi l’ha detto che un uomo non possa essere romantico? Chi l’ha detto che non possa sognare di avere una storia da favola? Beh Marco è un ragazzo di 30 anni, che ha un lavoro precario e che crede fortemente nell’amore con il lieto fine. Lui l’ha visto, l’ha toccato e sentito sulla sua pelle per tutta la sua vita. I suoi genitori sono la coppia per eccellenza. (Qui abbiamo la prima similitudine con la mia vita. Marco aka Michela al maschile atto primo. ) La cosa che ho amato di più di questo trentenne è la sua peculiare caratteristiche che lo rende al 100% il mio alterego perfetto: lui si fa tantissimi film mentali. Ma non di quelli classici, lui vede la sua vita come se fosse un film. Immagina nella sua testa, che a questo punto possiamo definire un cinema, tutte le scene, con attori, dialoghi e colonne sonore di quello che potrebbe succedergli. Lo faccio anche io, ma i miei film sono meno positivi purtroppo! Insomma non si può non amarlo già dalle prime battute. L’altro protagonista della storia è il cinema, ho amato tutti i riferimenti alle grandi pellicole che sono stati fatti. DAVVERO, da divoratrice e collezionista di film e libri… e serie tv lo ammetto… ringrazio. La trama si infittisce con una strana proposta e si vola da Ancona a New York. Il grande sogno americano che rende tutto magico e possibile, ma …la mia abitudine a non fare spoiler resta sempre la stessa, quindi se volete saperne di più dovete leggere. Quello che posso dirvi è che questo è un romanzo dolce, scorrevole, romantico, che si legge tutto d’un fiato e che a volte da dei bellissimi spunti di riflessione sul punto di vista maschile.

Quando sei piccolo l’amore è un’equazione semplice: Marco + Tizia a caso = Cuore. Una domanda: vuoi stare con me? Una risposta: sì o no. Nessuna incertezza, nessuna situazione da interpretare, nessuna ansia. E anche lo stare insieme è definito: significa tenersi per mano durante parte della ricreazione (non tutta, perché giocare con le femmine è una gran palla)

Lo stile dell’autore mi ha catturato, questo è il primo libro che leggo della sua bibliografia (chiedo venia), ma sicuramente non sarà l’ultimo! I personaggi sono tutti ben caratterizzati ed hanno una perfetta collocazione nella storia. Forse quello che sto per dire è sbagliato, ma io l’ho vissuto così: il finale del libro per me ha manifestato il messaggio reale della storia. Dato che non posso approfondire la cosa, sbrigatevi a leggerlo così ne parliamo insieme!!!

A presto

Mik.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: