Search
Search

Gli elementari – Sofia D’amici

Oggi una recensione di un romanzo di un’autrice molto giovane, lei si chiama Sofia D’amici e il suo romanzo si chiama “Gli elementari” primo libro di una trilogia.

Titolo: Gli elementari

Autore: Sofia D’Amici

Editore: Vertigo

Collana: Approdi

Pagine: 210

Genere: fantasy

Costo Ebook: 6,64€

Costo cartaceo: 14,16€

Uscita: 16 Novembre 2021

LINK AMAZON

 

TRAMA

 

I fratelli Valerio e Clara si preparano ad affrontare il primo giorno di scuola in un nuovo istituto. A causa del carattere irruento del ragazzo, la madre è stata costretta a cambiare più volte città con tutta la famiglia, mentre il padre è morto quando i figli erano piccoli. A scuola, Clara lega subito con i compagni e dimostra il suo temperamento forte e determinato quando conosce Alessio, amico del fratello che si rivela particolarmente premuroso con lei, e Gabriele, un ragazzo misterioso a cui piace, ma appartenente a un gruppetto rivale. Difatti, dal primo momento tra alcuni alunni si delineano due fazioni e Clara scopre presto perché: loro sono degli Elementari, persone dotate di poteri straordinari come forza e velocità amplificate e, soprattutto, capaci di generare con le mani e di gestire l’elemento dell’acqua, come Gabriele, oppure del fuoco, come Valerio e Alessio. Questi poteri si manifestano con il raggiungimento dei sedici anni, l’età che Clara sta per compiere e, in attesa dell’evento, per la prima volta i due gruppetti mettono da parte le ostilità e consolidano i rapporti giorno per giorno. Acqua o fuoco, a quale team apparterà Clara una volta sviluppato il suo potere? E, ancora, quale dei due ragazzi riuscirà a fare breccia nel suo cuore? Questi e altri misteri da svelare si presenteranno durante il suo incredibile percorso.

 

RECENSIONE

 

Il romanzo che vi porto oggi nasce dalla penna di un’autrice molto giovane, la quale non solo a 16 anni si è lanciata in un mestiere arduo come la scrittura, ma l’ha fatto in grande stile. Perchè? Perchè “Gli elementari” è solo il primo romanzo di una trilogia, ebbene si avete capito benissimo!

 

Hanno tutti una storia diversa… mi racconti la tua?

 

Ma partiamo dalle basi…

Come avrete capito dalla trama si tratta di una saga fantasy, la cui protagonista è Clara una ragazza con un caratterino niente male. Ostinata, senza peli sulla lingua, una dalla risposta sempre pronta che possiamo classificare come decisamente istintiva. Lei, però, è anche speciale perchè discende da una dinastia potente di elementari che hanno poteri legati agli elementi.

I temi principali di questo romanzo sono la magia, che fa da filo conduttore a tutta la saga, i segreti che si annidano nei loro passati e che influenzano il loro presente, ma anche l’amicizia, la famiglia e sicuramente i primi amori nati un pò per caso.

E’ una storia fresca, giovanile, nuova. Un fantasy tutto italiano che è composto dal giusto mix tra magia e segreti, ma che condisce il tutto con un pizzico di sano romanticismo. Lo stile dell’autrice è fluido, scorrevole, una versa scoperta considerando la giovane età dell’autrice. E’ un romanzo un pò acerbo, ma che secondo me ha tutte le potenzialità di divenire una saga stupenda. L’autrice, infatti, ha saputo evocare al massimo i poteri, la loro complessità e tutto ciò che riguarda l’aspetto magico, ma essendo tanti i personaggi coinvolti nella storia, forse è stata un pò troppo rapida nelle loro caratterizzazioni. Ovviamente è sempre il primo libro di una trilogia, e sappiamo benissimo, che i primi libri sono sempre un pò introduttivi, quindi aspettiamo di vedere come andrà a finire!!!!

 

Il finale devo ammetterlo mi ha lasciata letteralmente sbalordita. Non me l’aspettavo proprio!

 

 

 

A presto MIk.

 

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like