Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Il diario di Buenos Aires – Mariarosaria Maione

Recensione del romanzo IL DIARIO DI BUENOS AIRES dell’autrice Mariarosaria Maione edito dalla Cherry Publishing.

TITOLO: Il diario di Buenos Aires

AUTORE: Mariarosaria Maione

EDITORE: Cherry Publlishing

SERIE: Autoconclusivo

GENERE: History Romance

FORMATO: Digitale e Cartaceo

DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 febbraio 2021

TRAMA

Samuele doveva sposarsi quando una visita inaspettata lo riporta indietro nel tempo, a una vacanza a Buenos Aires e a una giovane argentina che gli ha fatto battere il cuore fin dal primo istante: Mariam.
Nel 1976, Samuele e Mariam erano giovani e spensierati, noncuranti della scenario politico che li circondava e che spingeva i loro amici a scendere in piazza per rivendicare i loro diritti. Una lotta destinata a fallire e a sconvolgere le loro vite.
In un’avvincente storia tra passato e futuro, Samuele ripercorre le pagine di un diario colmo di passione e dolore, e ritorna a Buenos Aires nel 1990 con la promessa di un nuovo inizio. Un viaggio che si prospetta duro e imprevedibile, tra le strade di una città che, a fatica, cerca di risorgere dalle ceneri della dittatura e che ha lasciato più vittime che vittoriosi. Ma Samuele non si farà trascinare nel vortice del dolore, invece
si farà portatore di una nuova speranza per il ricordo di una donna che ama ancora alla follia.

RECENSIONE

Si può leggere un libro in poche ore senza rendersene conto?
La risposta è: sì, quando la trama è profonda, articolata e incredibilmente coinvolgente.
Ad essere onesti inizialmente ero un po’ scettica, la storia è narrata in terza persona e io ho sempre un po’ di difficoltà in questi casi, poi però sono entrata facilmente nel vivo degli avvenimenti e non me ne sono neanche più accorta.

Qualunque sia l’età, la gioia e il dolore sono mescolate, rimani fedele alla gioia e sii pronto al dolore con coraggio.

Il libro si divide tra presente e alcuni scorci del passato. Samuele quando era solo un ragazzo fa un viaggio in Argentina per visitare alcuni suoi parenti…lì parte la storia di un uomo forte che, nonostante la vita gli abbia riservato tante difficoltà, trova sempre la forza di combattere e andare avanti.

Mariam è una ragazza forte e temeraria che diventa una donna nostalgica a causa di tutto ciò che ha subito e che le è stato strappato.

In questo libro la storia d’amore non è il fulcro ma, bensì, solo uno dei fattori che lo rendono incredibile: affrontare temi delicati legati ad alcuni eventi storici non è facile ma l’autrice è riuscita pienamente in questo intento.
I sentimenti che prevalgono sono tanti e coinvolgenti a tal punto che io ho fatto fatica ad addormentarmi dopo aver chiuso l’ultima pagina.
Lo consiglio perché non si trova facilmente una storia basata su un forte evento storico ma che viene affrontata con delicatezza e nel contempo con il giusto valore.

Buona lettura!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: