Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Il diario segreto – Lavinia Morano

Ed eccoci oggi con un altro dark fantasy nato dalla penna di Lavinia Morano!

 

Titolo: Il diario segreto

Autrice: Lavinia Morano

Editore: Brè edizioni

Serie: Autoconclusivo

Genere: Dark/fantasy/rosa

Formato: Digitale e Cartaceo

Data di pubblicazione: 5 Novembre 2020

 

TRAMA

Il diario segreto è, nel contempo, un romanzo d’amore e di terrore. Il messaggio principale di questa storia è quello di non lasciarsi sfuggire, finché si è in vita e finché se ne ha la possibilità, gli attimi di gioia che l’esistenza ha da offrire, e di imparare a scorgere la bellezza che si cela nelle piccole cose di ogni giorno, molte delle quali vengono spesso date per scontate. Il romanzo si incentra sulle vicende di più personaggi, che si vanno via via intrecciando fra di loro. Le storie principali sono tuttavia due. La prima è quella di Ivan e Kalìa. Ivan è un ragazzo di ventisei anni che ha sempre vissuto in un paesino dell’Italia meridionale con la propria famiglia, alla quale è molto legato, e con la sua ragazza, Lena, con la quale è fidanzato dai tempi delle superiori. La sua vita viene stravolta nel momento in cui incontra un’altra ragazza, Kalìa, della quale si innamora in un istante, perdendo la testa per lei. Kalìa ha un passato doloroso (e un po’ misterioso) alle spalle e, nel corso del racconto, sarà costretta a pagare le conseguenze di una colpa non sua ma della quale una persona a lei vicina si era macchiata. La seconda storia è quella di Sofia e del suo gruppo di amici. Sofia è la sorella di Ivan e, per il suo dodicesimo compleanno, riceve in dono un diario. La sua vita prende una svolta inaspettata quando la ragazzina si rende conto che questo non è un semplice diario, bensì un oggetto magico in grado di rivelare i pensieri più intimi di qualsiasi essere umano. Si rivelerà un oggetto utile e diabolico al tempo stesso e metterà in moto una serie di eventi che porteranno Sofia e i suoi amici a una macabra scoperta e, contemporaneamente, intrecceranno le vicende di Sofia con quelle di Ivan e Kalìa.

RECENSIONE

… Era fermamente convinto che nel profondo di ogni essere umano si celasse un mostro, una bestia. La maggior parte delle persone riusciva a tenere a bada quella parte oscura di sè. Ma qualcuno, ogni tanto, finiva con l’esserne sopraffatto.

 

E’ il secondo libro di questa autrice che mi capita di leggere. Anche questa volta l’autrice fonda la struttura del romanzo su una tematica principale intorno alla quale si snodano le storie dei protagonisti. Un diario segreto racchiude i pensieri e le emozioni di chi si racconta, un diario rosso e vecchio pieno di segreti che però ha ancora tante pagine vuote che aspettano solo di essere riempite. Sofia è una delle protagoniste di questo romanzo. Ha solo 12 anni e riceve come regalo questo diario misterioso pieno di poteri e di magia. Ogni volta che Sofia scrive un nome di una persona a caso su una pagina, per magia su di essa, trova incisii i suoi pensieri privati e le sue più intime fantasie. Sembra un pò il Death Note (anime giapponese XD si sono anche Nerd) dove però se scrivi il nome di una persona quella muore. C’è anche Ivan il suo fratellastro che nella figura di Kalia troverà una persona con cui avere una storia d’amore unica. Dove l’uno è il completamento sia fisico che emotivo dell’altro. il rapporto tra Ivan   e sua sorella Sofia è molto bello e profondo, ma con l’entrata in scena del malefico diario svela segreti tutto cambia, è come se Sofia fosse soggiogata da quel quaderno. Ma ovviamente c’è un antagonista misterioso di cui chiaramente non dirò nulla! Dovete scoprirlo da voi. Mi piacciono le idee e il modo di scrivere dell’autrice. Pulita, lineare e le tematiche che si muovono sullo sfondo del romanzo hanno una potenza inaudita. Purtroppo non riesco mai a fare il passetto in più che mi porta nel cuore del romanzo. Anche in questo ho trovato tanti elementi, tante idee, tanti personaggi, ma non percepisco quell’empatia che mi fa restare a bocca aperta.

a presto

Mik.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: