Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Le complicanze del cuore – Barbara Riboni

La nostra Lady Cristina darà il via alla lettura e ai suoi pensieri sulla Collection LA CONFRATERNITA DEI LEONI.

Una serie iniziata per gioco ma che ora la sta appassionando molto e che non vede l’ora di parlarcene.
Una serie che non è nelle sue corde ma che dopo averla scoperta attende con trepidazione ogni uscita.

Ormai lo spirito da “Miss” si è impossessato di lei e non ci resta che leggere la sua recensione, non vorremmo far adirare Lady Cristina 😉

 

TITOLO: Le complicanze del cuore

SERIE: La Confraternita dei Leoni #1

AUTORE: Barbara Riboni

EDITORE Self Publishing

GENERE: Regency

FORMATO: Copertina rigida/Copertina flessibile/Ebook

DATA DI USCITA: 12 novembre 2022

 

 

 

 

SERIE
La Confraternita dei Leoni

Le Complicanze del Cuore #1 – Barbara Riboni
Incantesimo Scozzese #2 – Pamela Boiocchi & Michela Piazza
Il Gelsomino di Leeds #3 – Valentina Piazza & Francesca Rederghieri
Inganno d’Onore #4 – Linda Bertasi
Il Ribelle d’Irlanda #5 – Pitti Duchamp
Wingen- Il fuoco dentro #6 – Mariangela Camocardi
Le catene del destino #7 – Anna Grieco & Irene Grazzini

 

 

TRAMA

«Lo dite come se fosse una malattia.»
«Se non una malattia, è quantomeno un sintomo» si sentì in dovere di sottolineare.
«Un sintomo di cosa, Milord?»
«Di intelligenza, Miss Pemberton.»

La vita ordinata e perfetta del marchese di Rocksavage è destinata a subire un brusco cambiamento. Gli obblighi del casato e una promessa fatta a un amico lo costringono ad affrontare una serie di responsabilità che lo allontanano dal suo unico interesse: la medicina.
Amelia Pemberton è una ragazza fuori dal comune, che preferisce i libri alle feste da ballo. Ha perso l’amato fratello nella battaglia di Waterloo e ora, sola al mondo, deve sottostare alle imposizioni del suo nuovo tutore, un arrogante marchese, il cui unico scopo è farla sposare al più presto per disfarsi di lei.
Tra i due scoppieranno scintille, perché Amelia non è proprio il genere di fanciulla a cui si può imporre di rinunciare a ciò che vuole.

 

RECENSIONE

Parlando tra amiche mi sono ritrovata a volerne sapere di più sulla collana intitolata LA CONFRATERNITA DEI LEONI.
Si tratta di una collaborazione tra 11 autrici che hanno dato vita a 8 romanzi storici.
Attualmente ne sono usciti 7 ma noi partiamo dall’inizio 😉

Si tratta di un regency romance, periodo storico che va dal 1811 al 1820; è un genere che mi piace ma di cui non sono particolarmente attratta, in questo caso però, mi ha subito colpito l’incastro che avranno tra loro le varie storie e tanto è bastato per farmi iniziare la serie!

La collection si apre con l’Antefatto, breve romanzo pubblicato come anteprima della serie e in cui vengono presentati tutti i protagonisti durante un ballo tenuto dalla duchessa di Richmond la notte prima della battaglia di Waterloo.
Verrà svelata l’origine e come la Confraternita dei Leoni si formerà e chi ne farà parte.

In questo primo volume troviamo Michael, il Marchese di Rocksavage, medico e uomo dedito alla scienza e agli studi piuttosto che alla vita mondana tipica di quell’epoca.
E poi c’è lei…Miss Amelia Abigail Pemberton, sorella del defunto Arthur, amico e commilitone di Michael, morto in battaglia.

Michael si troverà suo malgrado a dover far da tutore a Miss Amelia. La giovane è molto diversa dalle altre sue coetanee sempre a caccia di buoni partiti con cui sposarsi e questo non giova al Marchese intenzionato ad accasarla.

“Ditemi cosa studiate con tanta passione?” “Insetti”

Tra proposte di matrimonio, fidanzamenti sfiorati e fughe a cavallo la storia si svolge in maniera lineare e semplice, traspare lo sviluppo lento dei sentimenti di entrambi i protagonisti, Miss Amelia ha una personalità tutto pepe, che non si piega davanti alle regole del Ton preferendo l’emarginazione dalla società pur di preservare la sua libertà, al contrario Michael ha un animo più controllato e incline al rispetto delle regole ferree pretese dal periodo storico.

“Doveva faticare a rimanere concentrato su ciò che diceva perché non riusciva a evitare di fissarle la bocca”

Barbara Riboni, autrice d’apri pista di questa serie, è riuscita a creare una trama intricata presentandola però in modo fluido. La sua scrittura ha dei tratti molto descrittivi utili al lettore per immedesimarsi nei protagonisti e prender parte alla trama. In alcuni momenti era come se anch’io fossi lì, tra insetti e natura al fianco di Lady Amelia.

Dopo averlo letto non posso che consigliarvelo! Abigail è una ragazza fuori dagli schemi, una ventata di aria fresca nel panorama di giovani viziate e superficiali che in quell’epoca abbondavano nei salotti, ma soprattutto perché ha una tarantola come animale domestico. Avete capito bene! Nonostante ci siano diversi accenni storici la parte romantica rimane sempre ben presente regalando quelle emozioni uniche dei romance storici.
Spero di aver solleticato la vostra curiosità e mi auguro che possiate dar una possibilità a questa bellissima serie 😉

La vostra Lady Cristina

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: