Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Morgan e l’orologio senza tempo – Silvia Roccuzzo

Ben trovati cari lettori oggi voglio parlarvi di un romanzo uscito da un pò di una giovane autrice emergente che si chiama Silvia Roccuzzo!

TITOLO: Morgan e l’orologio senza tempo

AUTORE: Silvia Roccuzzo

SERIE: no serie, autoconclusivo

EDITORE: Albatros

GENERE: fantasy – Young Adult

FORMATO: Digitale e Cartaceo

DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 Dicembre 2019

 

TRAMA

Morgan è un giovane capitano che vive la sua vita all’insegna della pirateria, con la sua fedele ciurma sempre al seguito. Avidità, vanità e presunzione sono tra le sue doti migliori, ne dispensa a profusione mescolandole a una forte ironia e sprezzo del pericolo; nulla di strano, trattandosi di un pirata, peccato che Morgan sia una affascinante piratessa! Un giorno una serie di inspiegabili eventi segnerà il preludio di un’avventura che la porterà a scoprire il suo passato, nonché a segnare il futuro e le sorti della terra in cui vive. Tra inseguimenti, battaglie, inganni e colpi di magia, il capitano e i suoi compagni diventeranno i custodi di un segreto molto antico e di un preziosissimo monile: un misterioso e minuscolo orologio da taschino, le cui lancette stanno ferme sulle dodici esatte… Silvia Roccuzzo esordisce con un fantasy ricco di azione e di sentimento; la straordinaria capacità narrativa, la pienezza delle descrizioni e la sicura padronanza di una vicenda tanto complessa quanto accattivante, fanno di questo romanzo una lettura sorprendente per gli amanti del genere ma anche per chi vi si accosta per la prima volta, in cerca di qualcosa di assolutamente nuovo.

RECENSIONE

Oggi voglio stupirvi: sto per recensire un libro Fantasy/Young adult, ma udite udite non è una saga!!! Applauso per me e la mia dipendenza da libri infiniti! Miei cari lettori oggi voleremo, cammineremo e navigheremo al fianco di un insolito capitano e della sua ciurma di pirati! La protagonista del libro Morgan è una “piratessa” forte e coraggiosa, ma personalmente aggiungerei anche un pò scorbutica (A volte, anzi no spesso XD) che adora i misteri e l’avventura. E’ un personaggio ambivalente: da una parte ha una fedeltà immensa nei confronti dei suoi uomini e della sua nave, che ovviamente la ricambiano e la seguono senza pensarci due volte; dall’altra possiede tutte quelle caratteristiche che mi vengono in mente se penso ad un pirata: avidità, presunzione e anche un pizzico di vanità. Non ci pensa mai due volte a buttarsi nella mischia.

Era la mattina del suo compleanno quando Morgan Stromberg si svegliò di soprassalto nella sua cabina, quella del capitano. La sera precedente si era addormentata tracciando la rotta che l’avrebbe portata traneport. Si sentiva al sicuro nella sua cabina, ma si guardò intorno per essere sicura che fosse tutto a posto.

Ma da dove parte la nostra avventura? Tutto cominciò a causa di un orologio… ma non uno qualsiasi badate bene. Esiste, infatti, un orologio in grado di dominare il tempo e a controllare il destino. Io, onestamente, lo vorrei un orologio del genere! Riuscirà l’intrepida Morgan a farlo suo per prima?

L’orologio di Saturno è un oggetto leggendario che può controllare il corso del tempo. Degli antichi stregoni gli intimarono di distruggere quell’oggetto ma non lo fece. Glielo strapparono di mano e cercarono di distruggerlo, ma crearono solo una spaccatura e si verificò un fatto indescrivibile: tempo passato presente e futuro si liberarono, coesistendo.

Nel romanzo troviamo tantissimi personaggi che intrecceranno le loro strade a quello di Morgan e la sua ciurma. Ho molto apprezzato che per una volta il pirata protagonista fosse una donna e mi è piaciuto come l’autrice sia riuscita a stilare un profilo ben delineato di ogni singolo personaggio esaltandone le caratteristiche. Con le storie fantasy di questa portata una delle difficoltà maggiori, a mio parere, sta nel creare delle ambientazioni valide, differenti e congrue alla trama stessa. Devo dire che anche qui Silvia è riuscita nell’intento, la storia non si svolge solo per mare, ma anche per terra (territori nuovi ed inesplorati) e qualche volta anche nell’aria. Ha creato davvero un mondo parallelo da amare e conoscere. Con la sua scrittura scorrevole l’autrice ci accompagna passo passo attraverso terre esotiche, avventure, battaglie e magie emozionanti. Altro elemento che mi è piaciuto il sottile discorso sull’importanza del tempo e del suo reale valore. C’è un punto in cui tutto si confonde e lì sembra proprio emergere un piccolo messaggio nascosto per il lettore. Avrei preferito, invece, che fosse stato dato un pò più di spazio ad alcuni legami e rapporti personali che sembrano essere in secondo piano rispetto all’avventura principale. E’ sicuramente un romanzo che mi sento di consigliare, 4 cuori tutti per te Morgan, piratessa indomita!

A presto

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: