Per tutti coloro che trovano l'amore tra le pagine di un libro

Il circo della notte- Erin Morgenstern

Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: Le Cirque des Rêves. Apre al crespuscolo, chiude all’aurora. È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità.

Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio… Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.

Eccoci qui lettori e lettrici dopo un po’ di assenza, mea culpa. La fine del lockdown mi ha spinto nei meandri del mondo, ma in questo Giugnembre (non so da voi, ma da me piove sempre) ho ripreso le mie letture.

Oggi sono qui con un romanzo un po’ particolare che ho individuato grazie alla recensione di un’altra autrice. Il romanzo di oggi si chiama “Il circo della notte”. È un romanzo dalle tinte fosche e dal sapore onirico, i protagonisti Marco e Clelia sono legati l’uno all’altra da una sfida lanciata da altri e che loro si trovano a dover affrontare senza conoscerne neppure il senso o le regole.

L’inizio non è stato uno dei più promettenti: molto lento e direi vago, i personaggi che vengono introdotti sono per lo più sadici e cattivi che pensano solo al loro tornaconto personale, non ho particolarmente apprezzato i salti temporali perché mi facevano perdere un po’ il filo del discorso. 

Alla settantesima pagina scatta la magia. Arriva il circo con i suoi tendoni pieni di magia e suspance. E sì, readers del mio cuore, anche con una storia d’amore.  

Circo che non è quello che conosciamo noi con i pagliacci (che ammetto mi incutono un po’ di timore) e lo zucchero filato (ma perché ho sempre fame?); è un circo diverso che apre solo quando cala la notte, resta aperto dal tramonto all’alba e durante il giorno è come addormentato. La storia è un mistero continuo, una delle cose certe è la storia d’amore tra Marco e Clelia, che si snoda tra giochi di magia, illusioni e sfide difficili all’ultimo colpo. Il loro amore sboccia all’improvviso, tra uno sguardo rubato e un’ammirazione reciproca che cresce giorno per giorno. Un amore proibito. Ogni magia. Ogni tendone. Ogni sfida decreterà chi tra i due è il più bravo e porterà lustro al proprio “padrone”. Ma come si può decretare un vincitore in queste sfide? Ci sono regole? Chi dei due sarà il più potente? 

Le storie sono cambiate, mio caro ragazzo. Niente più battaglie fra il bene e il male, niente più mostri da sterminare, nessuna fanciulla da salvare. Per quanto ne so io, le fanciulle sono per la maggior parte in grado di salvarsi da sole, almeno quelle che valgono qualcosa. Non esistono più semplici favole, con ideali e belve a lieto fine. […] Le cose vanno avanti, si sovrappongono, si confondono, la tua storia è parte della storia di tua sorella che è parte di molte altre storie, e nessuno sa dire dove potranno condurre.

Questa storia cattura, coinvolge e trasporta il lettore all’interno di un mondo misterioso. Ma come ogni altra storia bisogna arrivare ad un finale che non è minimamente così banale e scontato. E ovviamente NON VI DICO NULLA! Dovete leggerlo e viverlo come ho fatto io. Per questo primo romanzo dell’autrice voglio dare 4 cuori su 5. L’inizio è incerto, ma il finale è epico.

A presto con un’altra magia,

Mik.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About

Romance Book è un blog tutto al femminile nato dalla passione per la lettura e che cresce grazie alla voglia di far sognare attraverso storie romantiche e uniche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti le novità dal nostro blog!

follow us

Collaborazioni

Most Popular

dalla nostra pagina
Facebook

Richiesta segnalazioni e recensioni

Tutte le richieste di segnalazioni verranno prese in carico, ma non assicuriamo la pubblicazione immediata a causa delle tante richieste e degli impegni personali.
Per le richieste di recensione verrete contattate alla mail indicata nel caso sia di responso positivo che negativo. Sfortunatamente le richieste sono davvero molte e il tempo a disposizione scarseggia, quindi non promettiamo che riusciremo a prenderci carico di tutte le richieste di recensione ma, cercheremo di fare del nostro meglio.

Per domande o chiarimenti scrivete a segnalazioni@romancebook.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: