
Shay Gable mi odiava a morte, e io non la sopportavo. Facevamo di tutto per evitarci in ogni momento. Ma un giorno le cose sono cambiate. È iniziato tutto come una stupida scommessa: far innamorare Shay di me prima che io mi innamorassi di lei.
Vincere è stato un gioco da ragazzi. Non provavo nulla per lei, la tolleravo a malapena. Eppure, lentamente, il gioco ha cominciato a cambiare. Shay mi ha fatto desiderare cose che non sapevo di volere. L’amore. La felicità. Più ci avvicinavamo, più lei sfidava la mia oscurità e le parti che tenevo nascoste dietro una maschera. Il gioco tra noi è diventato troppo reale, i nostri sentimenti si sono mescolati, e adesso è impossibile tornare indietro.

La Cherry è sempre una garanzia. Posso prendere un suo libro e sono sicura che fino alla fine mi prenderà e mi piacerà, facendomi amare i protagonisti e facendomi piangere con loro. Sapete una cosa però? Quando devo leggere uno dei suoi libri devo essere preparata psicologicamente perché sono capaci di scombussolarti l’animo.
Qui grazie al cielo, non ci sono state grosse catastrofi, ma andiamo a conoscere i due protagonisti.
Shay e Landon, soprannominati Chick e Satana, si odiano. Landon odia Shay perché è perfetta, sempre sorridente la principessa che ha sempre avuto tutto e Shay odia Landon perché è il più bello della scuola, il più tenebroso, il più cercato; ma entrambi non sanno realmente cosa nascondono l’anima e la vita dell’altro. Si odiano solo per quello che rispecchiano davanti alla società e non perché si conoscono realmente.
Presto avevo capito che nella vita non ci sono veri “cattivi”, solo eroi che sono stati calpestati così a lungo da aver dimenticato come si fa ad essere buoni.
Landon è il ragazzo che tutte vorrebbero; cupo, bello, alto, con quel suo fascino da bastardo. Eppure ad una festa, Shay scopre i suoi amici a fare una scommessa su di lei; Landon sarebbe riuscito a far innamorare Shay nonostante il suo odio? Shay coglie la palla al balzo e accetta la sfida, pronta a far perdere Landon, perché lei è sicura che non si potrà mai innamorare.
Tra i due ci sono scambi di battute odiose, ma perfettamente in linea con i due personaggi, Satana e Chick, si insultano in modo elegante ed efficiente. Non sarete mai annoiati da questa storia che intervalla momenti di profonde lacrime da altrettanti di risate.
Quando qualcuno nota la tua sofferenza e non distoglie lo sguardo, lo prendi come un dono, come se ti stesse permettendo di essere esattamente quel che sei, senza vergogna e timore di giudizi.
Le anime rotte sono quelle in grado di dare maggiore conforto specialmente a chi sta combattendo contro qualcosa di incontrollabile. Le persone si nascondono dietro una maschera o interpretano il personaggio che meglio credono, pur di nascondere i demoni o i cocci rotti di un’anima che sta andando in pezzi.
In questo caso Landon sta combattendo contro se stesso e Shay su quello che le sta succedendo intorno e nella sua famiglia. La scommessa sembra una distrazione per entrambi fino a quando succede qualcosa che cambia le carte in tavola.
Per la prima volta nella mia vita, vidi Shay. Vidi la ragazza dietro la maschera, quella che provava emozioni così intense, e le nascondeva al mondo perché riteneva che fossero un fardello così pesante da imporre agli altri. Vidi le sue crepe, ed erano così belle che il mio cuore freddo quasi riprese a battere. Non avrei mai immaginato che la tristezza potesse avere una bellezza così incantevole.
In questo romanzo c’è di tutto. Il lutto, il dolore di una perdita, la solitudine, la depressione, i drammi familiari e infine l’amore che trionfa sempre contro tutti. Ma ricordatevi di fare una cosa ogni giorno, come mi ha insegnato la nonna di Shay chiedetevi oppure chiedete a chi avete accanto a colore che volete bene, che amate:
«Come sta il tuo cuore oggi?»
E assicuratevi che la risposta sia:
«Batte ancora.»
Buona lettura mie care Chick,
Monica.
