Search
Search

To the moon and back – Maria Antonietta

Cosa ne pensate di una star musicale di successo e di un giornalista dalla lingua biforcuta, costretti a collaborare?
Sicuramente scintille!
Abbiamo letto e non vediamo l’ora di parlarvi di TO THE MOOD AND BACK – DAMMI LA LUNA dell’autrice Maria Antonietta.

Una cover che ci ha indubbiamente attratto nello scegliere questo romanzo e vi possiamo dire che non ci ha affatto deluso, anzi!
Pronte a scoprire di cosa si tratta?

Titolo: To the mood and back- Dammi la Luna

Autrice: Maria Antonietta

Editore: Triskell Edizioni

Genere: Age Gap – Male to Male

Serie: Autoconclusivo

Costo  Ebook: 4,99€ – Disponibile  in KU

Costo Cartaceo: 14,25 €

Uscita: 14 settembre 2023

TRAMA

Gabriele Mida, in arte Re Mida, è un cantante di venticinque anni. Performer eclettico e determinato, ma con un fondo di fragilità, sembra riuscire a trasformare in oro tutto ciò che tocca. Leonardo Venier è un giornalista quarantatreenne, cinico, disilluso e con un matrimonio fallito alle spalle.
Quando Leonardo incontra Gabriele nel corso del programma Quindici giorni con una Star è deciso, con la sua penna biforcuta, a distruggere il musicista sotto l’occhio attento delle telecamere. Una lotta senza esclusione di colpi durante la quale però Leonardo conoscerà il vero Gabriele.
È davvero tutto oro quello che riluce? Toccherà a Leonardo scoprire il segreto di Re Mida.

RECENSIONE

Ed eccoci con una nuova storia che si aggiunge alle mie letture di questo 2022. Sto parlando di To The Moon and back – Dammi la Luna di Maria Antonietta, un’autrice fino ad oggi a me sconosciuta ma che finalmente ho potuto leggere e apprezzare.

Questa volta, oltre che alla trama sono stata completamente attirata dalla cover: magnetica e sensuale, eclettica come il protagonista di questa storia: Re Mida.

In una Venezia che fa da sfondo a questo romanzo ci troviamo a conoscere due personaggi diametralmente opposti, sia caratterialmente che professionalmente.

Gabriele, in arte Re Mida, è un giovane cantante un po’ sopra le righe, in breve tempo è riuscito a costruire un personaggio proprio come il suo pubblico vuole. Eccentrico, non di grande talento ma camaleontico al punto da essere una star mediatica di grande successo.
Purtroppo è così tanto impegnato ad impersonare il Re che si dimentica di Gabriele, un ragazzo comune con le proprie paure e fragilità, con il desiderio di essere sé stesso ma con il timore di farlo vedere agli altri.

Leonardo Venier al contrario non ha mai avuto paura di esporsi soprattutto professionalmente, da famoso giornalista d’inchiesta viene relegato al gossip e costretto a diventare blogger per il programma “Quindici giorni con una Star”.
Non è più un ragazzino ma un padre e anche un ex marito oltre che un bravo giornalista, famoso per la sua lingua tagliente e velenosa, causa però della sua retrocessione lavorativa.

Venier ha un compito abbastanza semplice da svolgere: passare 15 giorni con Re Mida e distruggere pubblicamente la sua immagine, ciò che non si aspetta di trovare dietro alla maschera d’oro del ragazzo è un’anima fragile in grado di risvegliare il suo cuore sordo.

La costretta vicinanza permette ad entrambi di scoprirsi, di comprendere i propri mondi e di instaurare un legame nuovo e sempre più forte e in crescita.
L’obbligo che ha Leonardo di ridicolizzare in pubblico la star nascente, viene meno quando capisce che oltre a Re Mida esiste anche Gabriele

«Tra noi non è cambiato niente perché io ho sempre saputo chi sei. Solo che prima di conoscerti mi sarei vantato del mio intuito infallibile. Oggi, invece, ti confesso che non è stato il mio cervellone a capire la verità. Credo sia stato il mio cuore a “vederti”, ed è difficile che lui si sbagli.»

To The Moon and Back è un romanzo che si legge davvero in poco tempo, è scritto in modo fluido e davvero piacevole. L’autrice fa parecchi accenni a canzoni e stralci di testi all’inizio di ogni capitolo ed è una cosa che personalmente mi piace tantissimo.
L’age gap è stato gestito davvero bene, la differenza di età c’è ma rimane armoniosa all’interno del romanzo.

Alla fine di questa lettura posso affermare che per me il vero protagonista è Re Mida, la sua crescita personale è stata molto d’impatto e presente in tutta la storia. Il suo nascondersi ma allo stesso tempo volersi esporre spogliato dalla star che impersona, il conflitto interiore, il nodo che lega l’uomo alla stella da palcoscenico e la sua paura di non piacere al pubblico è stato gestito in modo profondo e introspettivo.

Leonardo è sicuramente un uomo forte e temprato dalle sue esperienze di vita, anche il suo modo di approcciarsi alla nuova realtà fa parte di una personale evoluzione ma molto più in sordina. Ho percepito Leonardo come la spalla di Re Mida, sicuramente complice ma più in ombra.

Già dai primi capitoli si intuisce che l’autrice ha ben chiaro il personaggio scintillante del Re e ho notato una certa somiglianza ad una star reale. Dato che non simpatizzo molto per questo nome noto, collegarlo a Re Mida ha sicuramente alzato la mia asticella di considerazione per questo cantante. Quindi da oggi per me lui sarà Gabriele 😀 e questo è il fantastico potere di alcune autrici!

Mi rendo conto che non ho più bisogno di essere desiderato e osannato da degli estranei né di brillare di luce riflessa. Mi basterebbe l’amore di Leonardo per sentirmi completo, per trasformare in sicurezze le mie inquietudini e raggiungere quella luna così alta nel cielo…

Barby

Total
0
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like