Review tour del romanzo MOTION. IL MOTO DEI CUORI, primo volume della trilogia “Le leggi della Fisica” di Penny Reid.
Titolo: Motion. Il moto dei cuori
Autore: Penny Reid
Editore: Always Publishing
Serie: Le leggi della Fisica #1
Genere: New Adult
Formato: Digitale e cartaceo
Data di pubblicazione: 1 Aprile 2021
TRAMA
Una sola settimana.
Una casa vuota.
Una ragazza geniale.
Un aspirante musicista.
Un’enorme menzogna.
Cosa potrebbe andare storto?
Mona DaVinci è una giovane promessa della fisica. La ricerca è la sua vita, nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Quando ci si diploma a quindici anni e si inizia un dottorato di ricerca a diciannove, infatti, non si ha tempo per distrazioni. Mona ne è consapevole, per questo anche il divertimento per lei è programmato.
La sua gemella Lisa, però, non sembra pensarla così. Più vicina allo stile di vita dei loro genitori, due super celebrità, con i suoi colpi di testa lei offre di continuo materiale ai tabloid. La sua ultima bravata, tuttavia, le è costata la prigione e adesso Mona è costretta ad impersonare Lisa per nascondere ai genitori l’arresto della sua gemella. Ritornare nella casa di famiglia per una sola settimana non le sembra un compito troppo difficile, finché non scopre di doverla condividere con un guardiano: il migliore amico di suo fratello, Abram.
Abram è un aspirante musicista di talento che stabilisce da solo le sue regole, senza programmi e pianificazioni. Dovrebbe rappresentare tutto ciò che Mona detesta, eppure lei se ne sente attratta da subito. La chimica tra loro è esplosiva. Nonostante Abram non conosca la verità sullo scambio, Mona per la prima volta inizia a considerare l’idea di abbandonarsi alle proprie irrazionali emozioni senza rimpianto, anche a costo di menzogne e sotterfugi. Le bugie, però, aleggiano sulla sua testa come una minaccia, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.
La rivelazione della vera identità di Mona la unirà ad Abram ancora di più o ferirà in maniera irrevocabile l’unico ragazzo che abbia mai toccato il suo cuore?
RECENSIONE
Siamo a Chicago, con i figli di una famosa coppia di musicisti e le loro particolari caratteristiche.
Gli elementi per un ottimo libro ci sono tutti: Mona è un genio della fisica che a 15 anni già frequentava il college, Leo suo fratello maggiore è un illustre musicista e Lisa la sua gemella è..be’ è.. una ragazza glamour che non ha finito le superiori e si caccia sempre nei guai!
Quando Mona riceverà la chiamata di Lisa che le chiede di fingersi lei per una settimana, l’idea le sembrerà totalmente inaccettabile, per di più se a sorvegliarla sarà Abram un tenebroso cantautore, grande amico di suo fratello. Ma il rapporto tra Abram e Lisa (che in realtà è Mona) sarà un crescendo.
La scrittura sempre scorrevole e accattivante, l’idea nuova e costruita bene ma il tutto si svolge solo dal pov di Mona, il che rende il racconto un po’ statico e soprattutto sul più bello ecco che: boom, rimaniamo in sospeso!!
Sicuramente un’ottima tecnica per attirare il lettore, io stessa non vedo l’ora che esca il secondo capitolo per capire come andrà a finire la storia tra Abram e Mona! E soprattutto, cos’ha combinato questa volta Lisa per arrivare al punto di chiedere alla sorella gemella di fingere di essere lei per una settimana?
Le curiosità che ci ha lasciato sono tante..anche troppe!
Mi sento di consigliarlo perché tutto sommato è una lettura piacevole, scritta da una mano che è una garanzia e che forse si è cimentata in qualcosa di nuovo, cioè scrivere una trilogia riguardante gli stessi personaggi.
Buona lettura,
Marina